CILA Superbonus 100%

Data:
11 Agosto 2021

Si invia per conoscenza la circolare CNI n. 773 in riferimento all’entrata in vigore della CILA Superbonus, comprensiva del modello ufficiale.

Sentito per le vie brevi il Consiglio Nazionale in merito ad una maggiore specificazione della frase “La mancata presentazione della CILA è indicata tra le cause di decadenza dal beneficio fiscale; ne discende l’obbligatorietà, di fatto, nell’adozione di questo procedimento amministrativo” e di alcune notizie di stampa in merito presenti su internet, si avvisano tutti gli iscritti che al momento è interpretazione del Consiglio Nazionale di suggerire ai professionisti di ripresentare anche per le opere in corso con pratiche edilizie già avviate con altre istanze precedenti (SCIA, CILA, PdC etc) il modello CILA-Superbonus.

Solo le opere già concluse e rendicontate ne sono esonerate. E’ valutazione del Consigliere Nazionale delegato che sembrerebbe al momento sufficiente, salvo diversa espressione che potrà uscire dalla riunione della Commissione Nazionale di monitoraggio (presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici) prevista per settembre, che tale pratica vada ad integrare la pratica edilizia originaria senza ri-allegare i documenti o fare documenti specifici “ridotti” alle sole parti incentivate al 110%.

Su tale tema il nostro Ordine cercherà di coordinarsi con gli altri Ordini e Collegi della Provincia e del Piemonte di modo da portare questa interpretazione univoca ai Comuni.

Analogamente in caso di interventi misti, incentivabili Superbonus e non, dall’entrata in vigore della nuova CILA si dovranno presentare due pratiche distinte per le due diverse tipologie di intervento (CILA-Superbonus per le pratiche Superbonus 110% e pratica edilizia ordinaria secondo precedente normativa per le opere oggetto di altri incentivi o non incentivabili). Le due distinti pratiche sono da farsi anche se gli altri interventi possono essere ricompresi in quelli riconducibili a CILA.

Seguiranno aggiornamenti appena possibile.

La circolare e disponibile al seguente collegamento.

Allegato: 20210811_CNI_Circ_773_CILA.pdf

Argomenti