L’Ing. Giuseppe Tarabbo
L’iniziativa, giunta ormai alla sua nona edizione, è nata in memoria dell’Ing. Giuseppe Tarabbo, già Presidente dell’Ordine, tecnico di grande e riconosciuta competenza, amico rispetto dei valori e delle opinioni degli altri, sempre leale e fedele alla parola data, arbitro morale di tanti incontri e scontri, sottile critico della realtà che spesso va sdrammatizzata per la sua durezza.
Dell’Ing. Giuseppe Tarabbo si vuole soprattutto ricordare il modo “etico” di intendere la professione, la straordinaria correttezza, il grande rigore ed una scrupolosità tecnica non comuni: qualità che lo hanno porttao ad essere un punto di riferimento per tutti i colleghi.
Si laureò il 22/07/1949 presso il Politecnico di Torino in Ingegneria Civile – sezione Idraulica con 110/110 e lode.
Svolse l’attività di costruttore nell’impresa di famiglia dal 1949 fino al 1968; successivamente, e fino alla scomparsa, si dedicò alla libera professione con la progettazione e la direzione lavori di opere realizzate in edilizia pubblica, residenziale ed industriale.
Fu Consigliere e, successivamente, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Biella dal 1996 al marzo 1997 e Presidente del Rotary Club di Biella nel 1982-83.