Da tempo il nostro Ordine ha intrapreso contatti con alcuni Colleghi di Milano per valutare la possibilità di collaborare negli ambiti delle pratiche di ADR (Alternative Dispute Resolution= Soluzione Alternativa ai Conflitti) come la Mediazione e l’Arbitrato.
L’Ordine di Milano, già Organismo di Mediazione con delibera del Ministero delle Giustizia del 15 maggio 2015, ha esteso la propria attività ad Ente Formatore per Mediatori ed è ora anche Camera Arbitrale.
Il progetto prevedrebbe, se saranno presenti le condizioni minime, che il nostro Ordine possa diventare sede accreditata della Camera Arbitrale dell’ordine Ingegneri di Milano così da poter gestire direttamente a Biella Mediazioni ed Arbitrati (con l’assistenza tecnica e giuridica del Comitato Scientifico della Camera), che altrimenti non potrebbero aver luogo in Città.
Nell’attesa degli sviluppi, l’Ordine di Milano, nella persona del Collega Ing. Maurizio Vannucchi, Consigliere della Camera, si è reso disponibile per fornire notizie o informazioni a chiunque si trovi a gestire il contenzioso per commesse con (e tra) privati, sulla possibilità di inserire nei nuovi contratti una clausola compromissoria che, in caso di contenzioso, conduca le parti allo svolgimento di una procedura arbitrale regolamentata da svolgersi a Biella secondo il regolamento e le tariffe già pubblicate sul sito dell’Ordine di Milano. Alcuni esempi di clausole sono consultabili al seguente collegamento.
In subordine la clausola potrà richiedere la nomina del terzo Arbitro Presidente alla Camera Arbitrale dell’Ordine di Milano che sarà individuato tra professionisti particolarmente esperti nella questioni tecnica oggetto della lite.
Come è noto, gli arbitrati si concludono con una decisione o lodo arbitrale che, nel caso di procedure rituali, ottenuto l’exequatur da parte del Presidente della Corte di Appello sono equiparate a una sentenza evitando una causa con giudizio tradizionale rispetto alla quale si accorciano tempi e costi.
La Camera Arbitrale dell’Ordine di Milano ha iniziato un programma di formazione per tutti i colleghi ingegneri, e non solo, per la costituzione di un Albo di professionisti esperti in materie arbitrali che abbiano profili professionali differenti e maturati in diverse discipline tecnico-scientifiche per essere in grado di proporre a chi ne facesse richiesta un arbitro con le competenze più attinenti all’oggetto della lite.
Per chi fosse interessato, l’Ordine di Milano avvierà la seconda edizione del Corso sull’Arbitrato a partire dal 14 settembre. Il programma del corso è consultabile al seguente collegamento.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il consigliere Paolo Rolando o chiedere un colloquio telefonico a Maurizio Vannucchi rivolgendosi all’Ordine degli Ingegneri di Milano (Segreteria, Sig.ra Tamara Sbalchiero, 02 7600 3731).
Allegato: 20150901_Clausole_CAM_OIM.pdf
Allegato: 20150901_165_2_Arbitrato.pdf