Chiarimenti in materia di competenze professionali per la redazione degli Attestati di Prestazione Energetica

Data:
7 Novembre 2017

Si segnala che la Regione Piemonte ha comunicato una serie di precisazioni e correzioni in merito alle competenze professionali per la redazione degli A.P.E., grazie all’attività svolta da FIOPA tra cui il nostro collega ing. Colucci.

Questo il testo di quanto ricevuto dalla Regione che sarà comunicato tramite newsletter indicativamente verso la metà del mese di novembre:

Con riferimento alla precedente comunicazione emanata via newsletter ad ottobre 2016 avente come titolo : “Chiarimenti in materia dell’obbligo di frequenza dei corsi di aggiornamento a far data dal 1° ottobre 2016, come previsto dalla DGR 24-2360 del 2/11/2015”, si precisa che il Soggetto avente titolo per la verifica delle competenze professionali del tecnico abilitato alla redazione degli Attestati di Prestazione Energetica rispetto a quanto prescritto dal D.P.R.75/2013 è l’Ordine o Collegio di appartenenza (ove il tecnico sia ad essi iscritto).

Come indicato nella D.G.R. 21 settembre 2015, n. 14-2119; Allegato A, incoerenza con l’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile2013, n. 75, la Regione Piemonte, tramite la collaborazione di ARPA, si limiterà al controllo della qualità del servizio di attestazione della prestazione energetica resa dai soggetti certificatori.

Argomenti