La Regione Piemonte, con nota a firma del Direttore della Direzione Opere Pubbliche, Difesa del suolo, Protezione Civile, Trasporti e Logistica (prot. n. 7843 del 16.02.2021), ha chiesto all’Ordine dare comunicazione a tutti gli iscritti della pubblicazione sul B.U.R.P. n. 3 del 21 gennaio 2021 della Delibera della Giunta Regionale n.5-2756 con oggetto: Semplificazione degli adempimenti connessi alla gestione e controllo delle attività urbanistico edilizie ai fini della prevenzione del rischio sismico: adozione dell’elenco degli interventi “privi di rilevanza” e modalità di deposito delle medesime presso lo sportello unico edilizia.
Con la Delibera in oggetto, la Regione Piemonte attua l’aggiornamento della normativa regionale integrandola al nuovo quadro normativo nazionale di riferimento, interessato da revisioni finalizzate alla semplificazione dei procedimenti riguardanti le costruzioni in zona sismica (in particolare, con le leggi di conversione dei c.d. “DL Sblocca-cantieri”-2019 e “DL Sisma”-2020 e con il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30 aprile 2020, che hanno apportato modifiche al Testo unico per l’edilizia).
La documentazione è reperibile al link sottostante:
Si ricorda che tutta la documentazione, modulistica e normativa sul tema è invece reperibile al link:
In considerazione delle attività di sensibilizzazione svolte dall’Ordine Ingegneri di Biella nei confronti degli Iscritti a riguardo dei temi strutturali, si invitano quest’ultimi a porre la massima attenzione a riguardo.
Allegato: <a href="https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/prevenzione-rischio-sismico
“>https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/prevenzione-rischio-sismico
Allegato: 202102184_nota_comuni_p7843_16feb21.pdf